So bene come ti senti. Tra pappe e pannolini, capricci e pianti per un’altra puntata di Paw Patrol, compiti e attività sportive, è difficile sorridere.
“Goditelo, che gli anni passano in fretta” ti dicono. Ma come si fa? Come si fa a godersi una fase così intensa della vita? Alla quale nessuno ti ha preparata?
Ti eri ripromessa di essere diversa. Una madre paziente, amorevole, divertente. Come quelle che si vedono sui social. Ogni sera baci tuo figlio e ti ripeti che domani andrà meglio. Sperando che i trucchetti delle guru dell’educazione funzionino.
Eppure ti stai ritrovando a usare gli stessi metodi che da piccola ti hanno fatta soffrire tanto: urla, punizioni, umiliazioni. Metodi che non solo rendono impossibile una relazione sana con tuo figlio, ma ti fanno anche sentire in colpa e non all’altezza come madre.
Sei diventata mamma e improvvisamente non hai più avuto una vita sociale. Dov’è il tempo per le amiche, quelle con cui potevi condividere davvero tutto? Stai facendo del tuo meglio per affrontare questi anni così intensi, senza un sistema di supporto. Ma inizi a sognare altro.
Hai scelto uno stile educativo diverso da quello tradizionale (senza urla, punizioni e minacce) e ti trovi spesso a doverti difendere dai giudizi e dagli attacchi degli altri e spiegare continuamente le tue scelte.
È facile guardarsi intorno e pensare che le altre siano migliori di te, e che sei l’unica incapace di mantenere la calma e preparare un’attività divertente. Provi vergogna e tendi a chiuderti in te stessa, tentando di mascherare il tuo disagio.
Conosci bene la teoria. Ai bambini non si urla. Imparano solo in un contesto emotivo positivo. E imparano solo con l’esempio. Ma allora perché è così difficile! Cavolo!
Te lo spiego io: imparare la teoria non è sufficiente. Sì, quella ti aiuta a capire le cose a livello mentale. Ma in realtà hai bisogno di:
Solo allora riuscirai veramente a diventare la madre che desideri.
Quindi perché continuare da sola?
OGNI MESE TROVERAI:
per ampliare le tue conoscenze su tematiche importanti
per allenare i tuoi punti deboli e superare le convinzioni limitanti
caratterizzato da vulnerabilità e coraggio, ma anche empatia e affetto
per discutere insieme il progresso e gli ostacoli che si presentano
per le sfide e le difficoltà giornaliere
Per me sei un faro che illumina il mio percorso di genitore che spesso e volentieri è buio pesto e non so da che parte andare e a volte mi schianto contro il muro. Ma poi arrivi tu e illumini un pezzettino ogni volta di strada da seguire.
Io posso solo ringraziarti!
Da quando ascolto i tuoi podcast e ti seguo, sento che sono migliorata come mamma e da quando faccio parte di questa community sto migliorando anche come persona.
Da educatrice di scuola dell'infanzia.... Io ho solo di che ringraziarti. E da mamma ancora di più! [...] E questo gruppo è ciò che manca nella vita reale: sostegno, ascolto, condivisione e consigli ma senza alcuna presunzione.
perché mai vorresti continuare da sola?
Non è un segreto che il famoso villaggio per crescere un figlio non è più disponibile. Non si vede neanche col binocolo! Come dicono gli americani: “It’s me, myself and I”. Cioè sono io sola con me stessa!
Fortuna che siamo nel 21° secolo!
Se il villaggio fisico è venuto meno, possiamo creare e sfruttare al massimo un villaggio virtuale e circondarci di persone stimolanti, incoraggianti e che la pensano come noi.
Se fai fatica a prenderti cura di te, se non riesci ad avere pazienza, se sai la teoria ma è difficile metterla in pratica, se hai bisogno di guida e supporto peer-to-peer, di condivisione e incoraggiamento, iscriviti a un prezzo davvero vantaggioso (e che non si ripeterà).
Ti aspetto!
Nel 2019 Silvia D’Amico è stata la prima podcaster in Italia a curare un podcast interamente dedicato ai genitori.
Dalla sua abitazione negli Stati Uniti, Silvia racconta le giornate che trascorre in compagnia dei suoi 3 figli e guida gli ascoltatori attraverso temi leggeri e argomenti più impegnati.
Lo scopo comune? Divulgare in Italia la cultura del “respectful parenting” (nonché l’educazione rispettosa) a discapito del modo tradizionale di fare il genitore, caratterizzato invece da minacce, punizioni corporali e urla.
Tra gli argomenti che tratteremo mensilmente ci sono: i principi cardine del respectful parenting, il self-care delle mamme, le caratteristiche di un buon genitore, la rabbia e le urla delle mamme, come allenare la pazienza, le convinzioni limitanti (come "si è sempre fatto così", "con mio figlio non funziona niente", ecc.), il sistema nervoso dell'essere umano, condizionamenti e mindset limitanti sulla maternità, il genitore che vorrei essere vs. quello che sono, come chiedere e offrire aiuto, incoraggiamento e supporto, e tanto altro!
Il corso è un programma dettagliato che in 6 settimane ti fornisce le basi per conoscere la teoria del respectful parenting e gli strumenti per applicarli.
La community è prendersi per mano e affrontare insieme la vita, entrare ognuno nelle case degli altri, condividere vittorie e sconfitte, imparare dagli sbagli altrui, ricevere e offrire aiuto e sostegno.
Se da una parte gli argomenti sono simili, dall'altra i contenuti e la modalità di fruizione sono completamente diversi.
Alcuni video saranno preregistrati e altri live. Ma in ogni caso, tutti i video verranno caricati sulla piattaforma e potranno essere seguiti in maniera indipendente.
I video formativi costituiscono solo una piccola parte della community. Altre risorse includono:
L'abbonamento mensile si può annullare in qualsiasi momento. Scrivi a [email protected] per dettagli.
Attenzione: se annulli l'iscrizione e in seguito vuoi entrare di nuovo a far parte della community, il prezzo iniziale non sarà più garantito.
AL MESE
Con un abbonamento mensile ricevi tutti i contenuti della membership (masterclass, 2 live al mese e partecipazione alla challenge) e il supporto della community.
ALL'ANNO (2 MESI GRATIS)
Con un abbonamento annuale ricevi tutti i contenuti della membership, il supporto della community, 2 mesi gratis e il 20% di sconto su tutti gli altri prodotti.
Ti chiedevi se arriverà mai il momento in cui ritroverai il sorriso, in cui potrai davvero dire che ami crescere tuo figlio e tutto quello che questo comporta.
E la risposta è sì.
Perché unendoti a questa community identificherai tutto quello che te lo impedisce e troverai quello che ti fa battere il cuore e ti riempie di gioia!
perché mai vorresti continuare da sola?